GIUSTIZIA ALTERNATIVA

Lo Studio MB Law si occupa di risolvere contenziosi anche per il tramite dei principali strumenti ADR (Alternative Dispute Resolution Methods) riconosciuti nel nostro ordinamento.

L’avvocato Michele Bettin è mediatore accreditato presso più Organismi di Mediazione operanti nel nord-est ed ha gestito come mediatore più di 300 mediazioni di natura civile e commerciale.

Che cos’è la mediazione?

La mediazione è strumento per mezzo del quale, il mediatore – soggetto terzo neutrale ed imparziale – aiuta due o più parti in lite nella ricerca di una soluzione condivisa del contenzioso. Il mediatore non decide la controversia, ma, per mezzo di tecniche apprese nell’ambito di un processo di formazione continua presso enti riconosciuti dal Ministero della Giustizia, conduce le parti a considerare l’opportunità di percorrere soluzioni conciliative di reciproca soddisfazione.

L’avvocato MB ha inoltre maturato molteplici esperienze come Arbitro Unico e Componente di Collegi Arbitrali. Questo sia in procedure “amministrate” da Enti a ciò deputati, sia in arbitrati definiti ad hoc.

L’Arbitrato è un giudizio di natura privatistica che, per volontà delle parti, vede un terzo neutrale ed imparziale sostituirsi al giudice naturale. Tale strumento viene scelto, tipicamente in sede di stipula di un contratto o di uno Statuto ma non solo, per diverse ragioni. Rapidità del giudizio, tecnicità della decisione, possibile inappellabilità della stessa, sono le principali caratteristiche che rendono lo strumento maggiormente appetibile rispetto al giudizio ordinario.